Da oggi 30 giugno 2017, il nostro store mooncomputer.it è disponibile esclusivamente attraverso il protocollo https.

Una modifica che potrebbe sembrare minima, ma il passaggio da http ad https è di fondamentale importanza.

Cosa significa passare da http a https?

Il protocollo http è il protocollo “non sicuro” per i siti web: i dati viaggiano senza alcuna cifratura fra browser e server web. In altre parole, tutti dati inseriti in un sito (dati anagrafici, ordini ecc.) potrebbero essere intercettati e letti senza grosse difficoltà.

Il protocollo https è invece il protocollo per il trasferimento sicuro dei dati. La “s” finale sta per “secure” ed indica che il sito web che si sta visitando dispone di un certificato SSL. Tramite queste tecnologie, i dati scambiati con il sito web viaggiano cifrati – ossia sono illegibili se intercettati – e si dispone di un livello di protezione più elevato.

Quali sono i vantaggi?

  • Sicurezza aumentata e garanzia di protezione dei tuoi dati: tutte le informazioni che scambi con il sito mooncomputer.it sono cifrate e al sicuro
  • Diminuzione sensibile del rischio di furti di dati o di abuso
  • Miglioramento del ranking google. Come più volte confermato da fonti ufficiali di google già da molto tempo, i siti sicuri hanno la precedenza su quelli insicuri

Perché solo ora?

Perché installare un certificato SSL su un server dedicato non è uno scherzo: si tratta di un’operazione che andava effettuata con la massima cautela e con tutte le verifiche necessarie.

Cosa cambia?

La risposta è semplice: nulla. Tutti i tuoi dati (login, password ecc.) rimangono invariati. Tutte le procedure di ricerca, aggiunta al carrello e acquisto sono le stesse di prima.

È soltanto aumentata esponenzialmente la sicurezza con cui effettui queste operazioni. Per noi di Moon Computer questo è di primaria importanza.