Ancora in calo le vendite di tablet

//Ancora in calo le vendite di tablet

Ancora in calo le vendite di tablet

Le vendite di tablet nel primo quadrimestre 2017 fanno registrare un netto calo rispetto allo stesso periodo del 2016: un -8,5% su scala mondiale che fa riflettere (dati IDC).

Male Apple, con un -13%; male anche Samsung, che però contiene la perdita ad un -1%. Sorride solo Huawei con +31,7%, anche se i dati assoluti di vendita di Apple e Samsung sono ancora molto lontani.

BrandVendite 1Q 20171Q17 Market ShareVendite 1Q 20161Q16 Market ShareConfronto 2017-2016
Totale36.2100.0%39.6100.0%-8.5%
1. Apple8.924.6%10.325.9%-13.0%
2. Samsung6.016.5%6.015.2%-1.1%
3. Huawei2.77.4%2.05.1%31.7%
4. Amazon.com2.26.0%2.25.6%-1.8%
5. Lenovo2.15.7%2.25.5%-3.8%
Altri14.439.8%16.942.7%-14.7%

Quali sono i motivi di questa flessione?

Secondo IDC, i fattori che hanno causato la diminuzione delle vendite di tablet sono:

  1. Il crescente successo dei notebook 2-in1
  2. Il consolidamento dell’utilizzo degli smartphone come strumento di navigazione e di svago

Considerato che l’apice delle vendite dei tablet è stato nel 2014, la flessione attuale può essere anche fisiologica, anche se le novità tecnologiche rendono lo scenario sempre meno prevedibile.

2017-05-09T08:47:24+00:00 9 maggio 2017|Approfondimenti|