Se un certificato ti complica la vita

/, News/Se un certificato ti complica la vita

Se un certificato ti complica la vita

È quanto è accaduto stamattina a noi di Moon Computer. No, non stiamo parlando di un problema burocratico o di scartoffie, ma del certificato digitale sul nostro sito mooncomputer.it.

Molti clienti avranno notato stamattina 28 giugno 2018 che il sito “mooncomputer.it” veniva segnalato come “non sicuro” e marchiato di rosso dai principali browser (google chrome, firefox ecc.).

Nel giro di un’ora abbiamo prontamente ristabilito la normalità, ma vale la pena leggere cosa è successo e quanto sia importante per noi l’efficace gestione della sicurezza del nostro sito.

Per capire bene, dobbiamo fare un passo indietro di un anno, quando il nostro sito mooncomputer.it passò definitivamente al protocollo https.

Il protocollo https viene gestito attraverso l’installazione di un certificato digitale sul server. Il certificato SSL serve per scambiare i dati in modalità cifrata e quindi per aumentare la sicurezza delle comunicazioni.

Cosa è successo il 28 giugno 2018?

I certificati SSL hanno un periodo di validità che può essere trimestrale, semestrale, annuale. Se un certificato è scaduto, google chrome e tutti gli altri browser se ne accorgono e segnalano in maniera evidente (anche troppo) che il sito “non è sicuro”. Anche se poi magari il sito è sicuro ugualmente.

Il certificato installato sul server dove gira mooncomputer.it scadeva proprio il 28 giugno.
Una volta installato un certificato nuovo di zecca, tutto è rientrato alla normalità.

Ma veramente il sito era “non sicuro” come segnalavano google chrome e gli altri browser?

In realtà, la sicurezza del sito non è mai venuta meno.

Un certificato con una data scaduta viene ritenuto non valido e quindi partono le segnalazioni visive e gli avvertimenti ed è giusto che sia così, ma non si è verificato alcun tipo di problema.
Anzi, diversi clienti hanno effettuato ordini, continuando la navigazione ed ignorando gli avvisi di sicurezza (come descritto in  questa guida).

Infine

Se hai notato, anche il sito news.mooncomputer.it che stai leggendo ora è passato al protocollo https.
Nuovo server e nuova velocità anche per le nostre news!

Se hai qualche domanda in merito, scrivi a marketing@mooncomputer.it, saremo lieti di risponderti.

2018-06-28T11:00:25+00:00 28 giugno 2018|Approfondimenti, News|